Zugaroni dal 1908

Una storia fatta di passione

Zugaroni nasce come un’azienda di antiche tradizioni familiari nel settore della calzatura. Risale infatti al 1920 la sua apertura commerciale al centro di Magione, ad opera dei fratelli Giuseppe e Francesco Zugaroni esperti calzolai, i quali, avendo imparato il mestiere dal padre Antonio e dal Sig. Vincenzo Marchesi, calzolaio del paese (del quale ne sposarono le figlie), decisero di vendere al pubblico le calzature fatte con le proprie mani. Fu subito un successo, perpetuatosi nel tempo, accompagnato da anni di duro lavoro condiviso anche dalla moglie di Francesco, Filomena Marchesi. Durante gli anni l’azienda andò sostituendo gradualmente il prodotto originale con la vendita di calzature delle migliori marche nazionali, fornendo così alla propria clientela una scelta di alta qualità.

Negli anni ’60 la figlia di Francesco, Giuseppina, e il marito Romano Migliarini contribuirono ad ampliare il settore delle calzature con la vendita di borse, accessori in pelle e valigerie sino ad arrivare alla vendita di giacconi in pelle. Si rese perciò necessario cercare un nuovo negozio che potesse offrire un’esposizione degna di quest’ampia scelta ai propri clienti, provenienti ormai da tutta l’Umbria. Romano Migliarini ne fu l’artefice e nel 1983 venne inaugurato un nuovo punto vendita in Viale Umbria, di mq 1.200 posto su due piani, dove la Zugaroni iniziò la produzione e la vendita di pellicceria, shearling e abbigliamento in pelle. Alla realizzazione di questa nuova attività commerciale e alla sua conduzione i figli di Romano, Giuseppe, insieme alla moglie Isabella Bellini, e Roberto, hanno iniziato a dare il loro contributo lavorativo; infatti in collaborazione con il padre stanno mantenendo l’Azienda al passo con i tempi, apportando la propria esperienza di terza generazione alla tradizione familiare. Il 19 Marzo 2006, nel segno del rinnovamento, il negozio ha cambiato aspetto, presentandosi ai clienti ancora più elegante e confortevole. Una migliore distribuzione degli spazi espositivi ha consentito l’ampliamento del nuovo punto vendita di camiceria da uomo e maglieria uomo – donna, offrendo un ulteriore scelta alla clientela.